Skiinfo utilizza i cookies per personalizzare al meglio la vostra navigazione e raccogliere dati statistici. Continuando, si accetta l'uso dei cookies. Clicca qui per maggiori informazioni sulla privacy. Politica privacy
Ok


Svizzera: Villaggi Da Sogno, Golosità In Tavola


Fra le località sciistiche principali della Svizzera ci sono Verbier, Zermatt, Saas Fee, Gstaad, St. Moritz e Davos. Ecco una veloce panoramica di tutti i centri sciistici della Svizzera, uno dei paradisi invernali più popolari al mondo.


Nel Cantone dei Grigioni troviamo 13 comprensori sciistici. Arosa sorge al termine della Valle dello Schanfigg. Le piste si snodano tra i 1800 e i 2653metri di altitudine, e l'innevamento naturale è assicurato. L'Engadina e la sua "capitale" St. Moritz vantano in media 322 giorni di sole all'anno. Qui sciatori di ogni livello trovano piste adatte a loro. Il vento che spira costantemente sul Lago di Silvaplana ha reso possibile la nascita della disciplina dello snowkite: ecco quindi sciatori e snowboarder che, attaccati ad aquiloni, sfrecciano sulla superficie ghiacciata del lago. Per i principianti che vogliono cimentarsi nell'impresa, c'è una scuola.


Laax


L'area sciistica di Flims Laax Falera offre 220 chilometri di piste perfettamente preparate. Laax è un paese giovane e trendy, popolare soprattutto tra gli snowboarder; Flims è un paradiso per gli amanti del fondo; Falera è molto frequentata dalle famiglie. Klosters, nei pressi di Davos, ha mantenuto il suo charme tradizionale ed è meta di villeggiatori di ogni età (oltre che dei membri della Famiglia Reale inglese). La sua area sciabile va dai 1194 ai 2844 metri di altitudine. Fra le altre attività invernali praticabili in zona ci sono le escursioni con le ciaspole, le gite in carrozza, le corse sulle slitte trainate dai cani. Davos è una città dall'atmosfera internazionale. La sua area sciabile è vasta e varia, così come l'offerta di attività per i non sciatori. Fra gli altri centri del Cantone dei Grigioni segnaliamo Splügen, Lenzerheide, Savognin, Disentis e Sedrun.


Château-d'Oex e Rougemont si trovano nella Svizzera francese e appartengono al Pays-d'Enhaut, la regione turistica del Cantone di Vaud (Regione del Lemano). Grazie ai comodi collegamenti ferroviari, le località sono unite al comprensorio sciistico di Gstaad (nell'Oberland Bernese) e totalizzano 250 chilometri di piste. Per il cross-country ci si reca in località La Lecherette, dove ci sono 42 chilometri di tracciati. Château-d'Oex è nota anche come la capitale mondiale delle mongolfiere: ogni anno a fine gennaio si tiene un festival internazionale dei palloni ad aria calda. Fra le altre località sciistiche della Regione del Lemano ci sono Les Diablerets, Leysin/Les Mosses, St-Cergue e Villars-Gryon.


Zermatt


Nel Vallese si contano 14 centri sciistici. La zona dell'Aletsch viene ritenuta "per intenditori locali", nel senso che rimane per lo più sconosciuta agli stranieri. E sì che è Patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 2001! In ogni caso, non si formano code agli impianti di risalita, c'è spazio per tutti sulle piste e i prezzi sono abbordabili anche per le famiglie. Le piste, con possibilità di innevamento artificiale, si estendono per 99 chilometri. Il ghiacciaio dell'Aletsch, lungo oltre 23 chilometri, risulta la lingua glaciale più lunga delle Alpi.


Nelle località che formano il comprensorio Rund um Visp (Bürchen/Törbel, Unterbäch, Eischoll, Visperterminen e Gspon) si respira una piacevole atmosfera di tradizione mista a modernità. Le attività invernali includono lo sci, lo snowboard, le ciaspole e lo slittino. I bambini sotto i nove anni non pagano gli impianti di risalita.


Non lontano Visp e sopra a Briga, i piccoli centri di Blatten/Belalp, Rosswald e Rothwald offrono tradizionali chalet di legno, una seggiovia a sei posti (la più lunga della Svizzera), un buon innevamento artificiale e terrazze soleggiate con viste mozzafiato sulle montagne vallesane.


Anche Sierre e la Valle di Anniviers sono particolarmente soleggiate. Circondata da quattro cime oltre i 4000 metri, l'area sciabile offre 220 chilometri di piste, ma anche snowpark, discese per slittino e per le ciambelle (snowtube), tracciati per il cross-country e piste per il pattinaggio sul ghiaccio.


Nel Vallese si trovano anche due "santuari" dello sci, Verbier e Zermatt. Verbier offre 410 chilometri di piste fino ad una quota di 3330 metri e vanta una vita notturna davvero vivace. L'affascinante villaggio tradizionale di Zermatt ha invece 313 chilometri di piste tra i 1620 e i 3883 metri, collegati da 65 impianti (trenini, funivie, skilift). I bambini sono i benvenuti e trovano molte scuole di sci e attività di intrattenimento.


Gli altri centri sciistici del Vallese sono Crans-Montana, con negozi di lusso per l'après ski, Goms, Grächen, Leukerbad, Lötschental, Nendaz, Portes du Soleil - Chablais e Saastal.


La regione dell'Oberland Bernese comprende 10 stazioni sciistiche. Adelboden offre più di 185 chilometri di piste collegate da 56 impianti. E' uno dei centri più belli ed estesi di tutte le Alpi svizzere, inoltre ospita diversi eventi clou come la Coppa del Mondo di Sci FIS.


Il noto paese di Grindelwald è una sorta di "parco giochi" invernale circondato dalle vette di Wetterhorn, Eiger, Mönch e Jungfrau. I comprensori sciistici che fanno capo a Grindelwald sono due: su un versante c'è l'area della Kleine Scheidegg e del Männlichen (110 chilometri di piste, adatta a sciatori e snowboarder esperti); sull'altro versante si trova Grindelwald- First, amata sia dai freestyler sia dalle famiglie (50 chilometri di piste e la discesa per slittino più lunga d'Europa: 15 chilometri).


Gstaad


L'area sciabile di Gstaad si estende dal paese di Zweisimmen (17 chilometri a nord-est) fino al ghiacciaio situato a 3000 metri s.l.m.. Qui gli sciatori trovano 250 chilometri di piste di diverse difficoltà, 135 chilometri di tracciati per il fondo e 62 impianti di risalita. Da non perdere le gite sulle slitte trainate dai cavalli.


L'Haslital è celebre per il freestyle: i più famosi snowboarder e sciatori freestyle del mondo si danno appuntamento qui per fare pratica con le loro evoluzioni. Fra le altre località dell'Oberland Bernese ci sono la tranquilla Lauterbrunnen, la tradizionale Lenk-Simmental, la graziosa Mürren e il villaggio tutto pedonale di Wengen.


La Svizzera Orientale e il Liechtenstein contano sei comprensori sciistici. Braunwald (altro villaggio chiuso al traffico) è un romantico paese situato su di un pendio soleggiato. I suoi 32 chilometri di piste sono accessibili con una nuova seggiovia, i cui sedili non sono orientati a monte ma di lato, e permettono così di approfittare della risalita per godere appieno degli splendidi panorami. Fra le altre attività invernali che si praticano a Braunwald ci sono le discese con lo slittino (due piste) e lo sci di fondo (oltre 40 chilometri).


Elm è un idilliaco villaggio di montagna con 40 chilometri di piste sempre innevate per tutti i livelli. Oltre allo snowpark per i freerider, non mancano due piste per lo slittino e sentieri per escursioni nella neve.


La regione turistica Heidiland ("terra di Heidi") è facilmente raggiungibile con gli efficienti mezzi pubblici. Chi cerca la neve fresca va a Flumserberg, mentre le famiglie si divertono sulle facili piste del Pizol.


Ai confini dell'Hediland si trova il paese di Amden. Il suo comprensorio sciistico, molto frequentato dalle famiglie, è esposto a sud e protetto dalle montagne. Gli impianti servono anche le piste impegnative del Mattstock e del Bärenfall; sul Rickenpass si pratica lo sci di fondo.


Toggenburg


Malbun, nel Principato del Liechtenstein, sorge in posizione riparata a 1600 metri di altitudine, ed è popolare soprattutto fra le famiglie e i locali. Offre 23 chilometri di piste, un circuito per il fondo, sentieri per escursioni e una discesa per lo slittino. Toggenburg offre 60 chilometri di piste e ampie possibilità per altri sport invernali come lo slittino, lo snowtube, il monopattino da neve (snow scooter) e un freestyle park.


Le località sciistiche della Svizzera Centrale sono cinque. Il comprensorio di Andermatt/Sedrun è leggendario per i freerider, con le sue discese ampie e impegnative, coperte da neve polverosa. Andermatt offre 130 chilometri di piste ben preparate collegate da 25 impianti, mentre Sedrun ha 168 chilometri di discese e 10 lift. Entrambe queste aree sono perfette per sciatori di ogni livello, dal principiante all'esperto.


Engelberg-Titlis, a meno di un'ora da Lucerna, raggiunge i 3020 metri di quota e offre neve da novembre a maggio. Le piste ampie e soleggiate di Brunni sono meta delle famiglie; gli esperti si trovano invece nel terrain park o affrontano la discesa mozzafiato fino ad Engelberg (lunga 12 chilometri, copre un dislivello di 2000 metri).


L'altopiano di Melchsee-Frutt offre l'accesso a 32 chilometri di piste tra i 1080 e i 2255 metri. Il freestyle park di Erzegg è frequentato dagli esperti, mentre il parco gioco-avventura Fruttli-Land attira le famiglie.


Sörenberg è meta ideale per lo sci di fondo (35 chilometri di tracciati). Stoos offre uno sci semplice e conveniente: 35 chilometri di piste, bei tracciati per il cross-country e una nuova seggiovia con sedili riscaldati per salire ai 1935 metri del Klingenstock.

0
Stazioni con più di 20cm di neve frescaDove ha nevicato?
Non perdere il prossimo Powder Alarm !Iscriviti subito!

Migliori hotel in Svizzera

Golden Geiss Bridge
Dorfstrasse 24 Braunwald, 8784
* Le tariffe indicate si intendono per una camera doppia e comprendono tutte le tasse e i supplementi locali. Per maggiori dettagli consultare il sito dei nostri partner.
* Le tariffe indicate si intendono per una camera doppia e comprendono tutte le tasse e i supplementi locali. Per maggiori dettagli consultare il sito dei nostri partner.
* Le tariffe indicate si intendono per una camera doppia e comprendono tutte le tasse e i supplementi locali. Per maggiori dettagli consultare il sito dei nostri partner.
5
La Chalet d'Adrien
Chemin Des Creux Verbier, 1936
* Le tariffe indicate si intendono per una camera doppia e comprendono tutte le tasse e i supplementi locali. Per maggiori dettagli consultare il sito dei nostri partner.
* Le tariffe indicate si intendono per una camera doppia e comprendono tutte le tasse e i supplementi locali. Per maggiori dettagli consultare il sito dei nostri partner.

Tutti gli Hotel Svizzera

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità