Recensioni sulle stazioni sciistiche

Tutte

Piste per tutti i livelli e strutture ricettive comode, apres ski e ottime scuole di sci. Tutto quello che cerchi per una meravigliosa vacanza sulla neve.

Stati Uniti - Stazioni sciistiche più note

Skiinfo vi da la possibilità di votare e recensire le località e i comprensori sciistici. I criteri di valutazione sono diversi: facilità di arrivo, condizioni e preparazione delle piste, spazi per bambini, etc. L'insieme dei voti dati a questi criteri genererà una classifica che potete consultare per trovare la stazione sciistica in Stati Uniti che più corrisponde alle vostre esigenze.

Organizza la tua vacanza

Stati Uniti Località FAQ

U.S.A.: Spazi Sconfinati E Niente Ressa

Le località sciistiche statunitensi più vicine all'Europa sono quelle del Maine, del New Hampshire e del Vermont, i tre Stati del New England all'estremo confine nord-orientale con il Canada non sono però le più note. La maggioranza delle località sciistiche degli Stati Uniti - e quindi anche quelle più celebri e frequentate - sorgono infatti sui pendii e nelle vallate delle Montagne Rocciose, che caratterizzano la parte occidentale della Nazione.

Fra gli Stati attraversati dalla cordigliera delle Rocky Mountains, il Colorado è il più sciistico. Non poteva essere altrimenti, dato che conta più di mille vette di altitudine superiore alle due miglia (cioè 3200 metri) e 54 delle 69 cime statunitensi che superano i 14mila piedi (cioè 4200 metri).

Il Colorado offre 22 località sciistiche, fra le quali le celebri Aspen e Vail. Situate nelle Elk Mountains, le città distano circa 100 miglia l'una dall'altra (160 chilometri) e vantano un primato ciascuna: nata a fine Ottocento come centro minerario, Aspen è diventata la stazione sciistica più snob e mondana d'America. Vail, dal canto suo, è la più grande e infatti registra un solo sciatore ogni mille metri quadrati di area sciabile (ovviamente nelle giornate più affollate!).

Telluride è meno conosciuta all'estero rispetto alle precedenti, ma è molto frequentata dagli americani. Qui sembra di essere tornati indietro nel tempo: l'atmosfera Vittoriana del villaggio minerario di fine Ottocento è pressoché intatta (la città è tutelata come monumento nazionale). La stazione sciistica, Mountain Village, è situata sull'altro lato della montagna ed è collegata con il centro storico da una cabinovia gratuita.

Un altro Stato a vocazione sciistica è il Montana, più a nord e al confine con il Canada. E' fra i meno popolati della Nazione e di conseguenza offre piste davvero poco affollate. Big Sky è la stazione più conosciuta fra le 13 del Montana, tanto che lo slogan sulle targhe automobilistiche dello Stato recita proprio "Big Sky Country" (il Paese di Big Sky). Si trova nella zona sud-occidentale del Montana, a circa 130 chilometri di distanza dal Parco Nazionale di Yellowstone (in inverno accessibile con motoslitte, gatti delle nevi e sci di fondo). Il centro sciistico più recente (2003), invece, è quello di Moonlight Basin, separato da Big Sky dal monte Lone Peak. Dal 2005 Big Sky e Moonlight Basin formano un unico comprensorio.

Il centro di Sun Valley in Idaho (Stato a sud-ovest del Montana) fu fondato nel 1936 con lo scopo di ricreare in America la magia delle località sciistiche europee. Vanta non solo la prima seggiovia al mondo, ma anche aficionados di eccezione. Lo scrittore Ernest Hemingway visse qui gli ultimi anni della sua vita. Sun Valley è un paradiso per i fondisti: offre 150 chilometri di tracciati sia per la tecnica classica sia per lo skating.

Nel vasto Stato del Wyoming (a sud-est del Montana) lo spirito del vecchio West selvaggio è tuttora vivo e pulsante. Lo Stato conta meno di una decina di comprensori sciistici; quello di Jackson Hole è il più noto e frequentato. Qui si scia su due montagne dai curiosi nomi francesi: Apres Vous ("dopo di voi") e Rendezvous ("appuntamento"). Quasi tutta la valle di Jackson Hole è protetta e costituisce il Parco Nazionale del Grand Teton. Yellowstone si trova poco più a nord.

Salt Lake City è la capitale dello Utah (lo Stato a sud-est del Wyoming e ad est del Colorado) ed è nota per aver ospitato i Giochi Olimpici Invernali nel 2002. Lo slogan dello stato recita "The Greatest Snow On Earth" (la neve migliore del mondo): in effetti qui è particolarmente asciutta e abbondante. A meno di un'ora d'auto dall'aeroporto internazionale della capitale sorgono sette dei 13 comprensori sciistici dello Utah. Brian Head è quello più lontano (circa 400 chilometri a sud, ma a sole tre ore d'auto da Las Vegas!) nonché quello situato ad un'altitudine maggiore: oltre 2900 metri. Se volete praticare lo snowboard, non scegliete né AltaDeer Valley, dove sopravvive il divieto di praticare questa disciplina.

La California evoca scenari marini ed estivi, ma offre anche montagne innevate e località sciistiche. La Squaw Valley - che ha ospitato le prime Olimpiadi Invernali ad essere trasmesse in mondovisione, quelle del 1960 - si trova a sud-ovest di Reno e a circa 10 chilometri dalla città di Tahoe, sulle rive del lago omonimo. E' un'area a misura di famiglie e vanta il titolo di capitale dello sci primaverile del Nord America: spesso, infatti, le abbondanti nevicate consentono il funzionamento degli impianti fino alla fine di maggio.

A circa 280 chilometri a sud-est della Squaw Valley, tra lo Yosemite National Park (famoso per le cascate e le sequoie giganti) e il confine con il Nevada, c'è Mammoth Lakes, una delle principali stazioni invernali californiane. Anche qui la stagione sciistica dura almeno sei mesi all'anno, approssimativamente da novembre a giugno.

Le principali località sciistiche degli Stati Uniti sono a ragionevole distanza da aeroporti internazionali. Diversi Tour Operator offrono pacchetti dedicati allo sci in America, con partenze dalle principali città italiane.

Copyright © 1995-2024 Mountain News LLC. Tutti diritti riservati.