L'estate è la stagione in cui le località montane più attrezzate hanno la possibilità di confermare la loro vocazione sportiva fatta di eventi & natura, e Cervinia è una di queste.

"Ancora una volta - dice il Sindaco di Valtournenche e di Breuil-Cervinia, Deborah Camaschella - Cervinia si conferma capitale dello sport a 360º con manifestazioni che racchiudono il cuore, le eccellenze, dell'offerta turistica delle nostre due località: sci estivo, alpinismo, trekking, passeggiate, mountain bike e golf".

 

Gli eventi sportivi che a Luglio animano quest'area montana sono tantissimi e in questo articolo cerchiamo di elencarveli tutti:

 

- SCI ESTIVO

Gli impianti di Breuil-Cervinia sono aperti per lo sci estivo dal 28 Giugno, e chiuderanno il 10 Settembre.


- OUTDOOR

Da venerdì 14 e sino a domenica 16 luglio Breuil-Cervinia ospita la quarta edizione di "Outdoor Festival" con Domus editore e Meridiani Montagne, una tre giorni di happening sportivo dedicata a tutto ciò che è divertente fare in montagna, con dirette sul canale "Montagna TV" e con l'esclusiva partecipazione di Agostino Da Polenza e Maurizio Gallo, alpinisti (e non solo) che hanno al loro attivo ben 25 spedizioni su diversi "ottomila" della catena Himalayana. La novità di quest'anno è un campo base tendato nei pressi del rifugio Teodulo (m. 3.300). È previsto un animato village in paese ed il fiore all’occhiello sono le gite alpinistiche al Breithorn (m. 4.165) e al Castore (m. 4.228) (info http://outdoorfestival.meridiani.com).


- BIKE

Sabato 15 luglio arriva a Breuil-Cervinia la tappa del "Giro Ciclistico della Valle d'Aosta", tra le più importanti gare ciclistiche su strada per i giovani non professionisti (www.girovalledaosta.it).

Nello stesso giorno, a Maen (presso la sede della centrale CVA), inaugurazione nel pomeriggio (ore 17.00) della mostra dedicata a “Kilometro Lanciato, storie oltre il limite” di Cervinia e che vede la partecipazione di campioni di ieri e di oggi di questa specialità, da Pino Meynet, recordman negli anni settanta (194.384 km/h), a Valentina Greggio, campionessa del mondo con 247.083 km/h.

Il 29 e 30 luglio i campionissimi della mountain bike si daranno appuntamento ai 3.500 m. di Plateau Rosà per la più pazza e spettacolare delle gare su ruote artigliate: la "MaxiAvalanche", unica competizione al mondo che parte da un ghiacciaio e termina ai 2.050 metri di Breuil-Cervinia, per un totale di ben 10 km di percorso, per una discesa di downhill tra le più tecniche e panoramiche di tutto l'arco alpino (info iscrizioni gara: www.cervinia.it - sezione eventi).


- RUNNING

Il weekend del 21, 22 e 23 è dedicato agli appassionati di trail running. "Running Training Weekend" è infatti uno stage aperto a tutti coloro che vogliono approfondire, migliorare o avvicinarsi a questa disciplina. Tra i docenti del corso, il campionissimo della specialità Bruno Brunod, per una volta non solo nella veste di atleta, ma anche di coach (info e iscrizioni Consorzio Cervino Turismo).

 

Nel presentare il cartellone di luglio, Massimo Chatrian, Assessore allo Sport e alla Montagna, ha così commentato gli eventi in programma: "Dalla bici su strada, alla MTB, dalle corse in montagna al più esclusivo dei festival degli sport in quota, quest'anno il Comune ha voluto fare le cose in grande, grazie soprattutto al prezioso supporto del Consorzio Cervino Turismo e della società impianti Cervino S.p.A.".

Info e calendario manifestazioni su: www.cervinia.it