San Valentino è sicuramente una buona occasione da sfruttare per organizzare qualcosa di particolare e anche se la situazione sanitaria non ci permette spostamenti al di fuori della regione fortunatamente molte regioni d'Italia offrono delle località romantiche e caratteristiche che diventano ancora più belle grazie alle copiose nevicate cadute nell'ultimo periodo.
 
Se non avete a disposizione un weekend lungo non potrete ancora godere della riapertura degli impianti sciistici (la data prevista per l'apertura è il 15 febbraio), ma fino al 14 febbraio potrete godere appieno dei boschi e dei borghi di montagna innevati che sono sempre aperti e che a San Valentino acquistano un fascino particolare.
 
Moltissime sono le attività che si possono fare in coppia, non tutte possono essere proprio definite "romantiche" ma tutte lo possono diventare se condivise con la persona giusta.. di giorno potreste cimentarvi in alcuni sport da provare in coppia.
 
- Ciaspolare: è una attività accessibile a tutti, non richiede capacità particolari, se non quella di saper camminare! Potrebbe essere un’esperienza di coppia estremamente romantica, si possono noleggiare un paio di ciaspole, se non le si possiede, e poi recarsi in un bosco per fare una passeggiata immersi nella natura innevata quando questa sembra silente e inaccessibile regalando sensazioni uniche.
 
- Scendere con lo slittino: non è detto scendere con lo slittino sulla neve sia divertente solo per i bambini. Semplice ed emozionante può essere un'esperienza divertente anche per una coppia di adulti, potete noleggiare lo slittino, per chi non l'avesse, e testare il vostro "feeling" di coppia scendendo insieme. Alcune località offrono anche la possibilità di utilizzare dei tracciati appositi anche in notturna su piste illuminate o al chiaro di luna.
 
Queste sono attività che potete fare in autonomia, ci raccomandiamo però di seguire poche norme di sicurezza (indossare un casco in caso della discesa con lo slittino) e di indossare sempre un abbigliamento adeguato per ripararsi dal freddo e per non scivolare sulla neve e/o ghiaccio.
 
Nel caso voleste provare qualcosa di un pò più particolare allora potreste cimentarvi in una di queste attività...
 
- Sleedog: cosa c'è di più bello ed emozionante di salire su una slitta e accanto al proprio partner, assistiti dall'istrutture, condurre un gruppo di magnifici Husky in mezzo alla natura?
 
- Pedalata in Fat-bike: perchè non provare queste mountain bike con pneumatici molto larghi nate in Alaska e progettate per affrontare percorsi innevati e godersi un percorso lungo strade in mezzo ai boschi?
 
Dopo tutta questa fatica, potreste rilassarvi concedendovi un paio d'ore in un centro termale abbandonandovi a vari trattamenti e massaggi di coppia, molte strutture organizzano dei pacchetti appositi per San Valentino, con l'utilizzo degli ambienti in esclusiva (rispettando quindi perfettamente le regole anti covid) che offrono inoltre alcuni "plus" dedicati alla festa degli innamorati come musica in sottofondo, champagne, candele profumate e petali di rosa che permetteranno di trascorrere momenti di tranquillità e relax unici ed in piena sicurezza.
 
Se avete pianificato di trascorrere la notte fuori allora potrete concludere la giornata con una cena a lume di candela nella struttura dove avete deciso di pernottare... che sia un rifugio ad alta quota, un hotel raffinato o un albergo caratteristico di montagna, la maggior parte delle strutture vi offrirà la possibilità di cenare nel ristorante interno con un menu' studiato proprio per questa festa.
 
Non possiamo fare a meno di segnalarvi infine, l'itineraio di montagna perfetto per San Valentino: a Fai della Paganella, a 1.430 metri di quota c'è il Sentiero degli Innamorati, un semplice ma emozionante percorso panoramico punteggiato di sculture in legno e poesie d'amore con vista sulle Dolomiti di Brenta.
 
Qualunque siano i vostri programmi e la vostra destinazione vi auguriamo un weekend di serenità alla scoperta delle nostre montagne e località italiane che stiamo imparando ad apprezzare ancora di più in questo periodo.