La stagione sciistica a San Martino di Castrozza sarà lunga e densa di appuntamenti. Si inizia a fine Novembre e si va avanti fino a dopo la Pasqua. Questa skiarea, una più belle del Dolomiti Superski, è pronta per iniziare l'inverno con tante novità. Alcune ve le abbiamo già parlato nelle scorse settimane: dalla nuova cabinovia Colbricon Express ai Mercatini di Natale

Oggi invece parliamo degli eventi sportivi in programma sulle piste di questo comprensorio sciistico, che spesso diventano l’occasione per scoprire qualcosa in più del territorio e delle tradizioni locali di queste vallate dolomitiche.


✓ Free Ski Day
Ski Area San Martino di Castrozza - Passo Rolle (15 Dicembre)

Sabato 15 dicembre 2018 è la data da segnare in agenda per imparare a sciare gratis! Anche i Maestri delle Scuole Sci di San Martino di Castrozza aderiscono all’iniziativa Free Ski Day e si mettono a disposizione per lezioni collettive gratuite di 2 ore nelle discipline di Sci Alpino, Fondo e Snowboard, comprensive di skipass e noleggio attrezzatura per tutta la durata della lezione. Chi sceglie di trascorrere l’intero weekend del 15-16 dicembre sulle piste di San Martino-Passo Rolle, potrà inoltre acquistare lo skipass di due giorni al prezzo di uno.


✓ Trentino Skisunrise
San Martino di Castrozza/ Rifugio Tognola (4 Gennaio)
Passo Rolle / Malga Rolle (16 Febbraio)

Le prime luci dell’alba che illuminano a poco a poco le Pale di San Martino, un panorama naturale d’eccezione da ammirare da un punto di vista privilegiato, tutta l’emozione della prima discesa sulle piste immacolate di San Martino di Castrozza e Passo Rolle e una ricca e gustosa colazione in malga o in rifugio con i prodotti della Strada dei formaggi delle Dolomiti: questi gli ingredienti di #TrentinoSkiSunrise, che porta a scoprire, al sorgere del sole, uno dei luoghi più spettacolari delle Dolomiti.
E per chi non scia?
Spettacolo assicurato con ciaspole ai piedi grazie all’escursione guidata nel cuore del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino organizzata dalle Aquile, le esperte Guide Alpine di San Martino di Castrozza e Primiero.


✓ "AQUILE" Winter Camp
Passo Rolle (12 Gennaio 2019)

Gli incredibili panorami di Passo Rolle sabato 12 gennaio saranno lo sfondo di una giornata all’insegna delle più belle attività outdoor a contatto con l’ambiente montano delle Dolomiti. Prove di auto soccorso in valanga, ciaspolate, scialpinismo di primo e secondo livello, arrampicata su ghiaccio e freeride: attività da praticare in tutta sicurezza in compagnia dei professionisti della montagna, le Guide Alpine “Aquile” della scuola di alpinismo e scialpinismo di San Martino di Castrozza e Primiero.


✓ San Martino Telemark Event
Ski Area San Martino di Castrozza - Passo Rolle (26 e 27 Gennaio 2019)

Appuntamento con il Raduno San Martino Telemark Event il 26 e 27 gennaio sulle nevi di San Martino di Castrozza-Passo Rolle. La due giorni, dedicata alla sciata a tallone libero, prevede un villaggio in quota con le ultime novità del settore e la possibilità di provare materiali all’avanguardia. A fare da contorno sessioni di sci accompagnato, corsi clinic, telemark imprinting, una divertente caccia al tesoro lungo le piste del Carosello delle Malghe, tanta musica e naturalmente il divertimento e l’allegria che contraddistinguono i telemarker.


✓ King of Dolomites
San Martino di Castrozza (22- 24 Febbraio 2019)

Il KOD è un Contest fotografico di fama internazione incentrato sul mondo dello sci fuori pista e uno degli eventi più significativi a livello mondiale nel campo del freeride. La settima edizione si svolgerà ancora a San Martino di Castrozza, ai piedi delle maestose Pale, dal 22 al 24 febbraio 2019 e vedrà riders e fotografi di mezzo mondo di sfidarsi alla ricerca dello scatto più intenso e vivace di tutte le Dolomiti. La manifestazione si concluderà con l'incoronazione del nuovo King of Dolomites, nel centro di San Martino.

 

✓ Raduno sci alpinistico Memorial Maurizio Zagonel
San Martino di Castrozza (8 Febbraio 2019)

Gara di sci alpinismo in notturna valida come prova del "Trofeo Quattro Valli” con partenza da San Martino di Castrozza, dove in attesa dell’inizio della gara si potranno degustare le bontà del territorio allietati da musica folk. Gli atleti prenderanno il via a coppie dal centro paese e affronteranno poi una dura risalita fino ai 2.000 metri di quota del Rifugio Colverde, dove l’evento si concluderà in allegria con spaghettata, premiazioni e lotteria.

 

✓ Salewa Get Vertical Winter Camp
San Martino di Castrozza ( 21-24 Marzo 2019)

Ritorna per il sesto anno consecutivo il Salewa Get Vertical Winter Camp: un’esperienza all’insegna del freeride più impegnativo tra le Pale di San Martino che permetterà a fortunati vincitori di immergersi in una spassosa avventura, in compagnia delle guide alpine “Aquile”, nello scenario limpido delle Pale di San Martino.

 

✓ Raduno scialpinistico Memorial Camillo Depaoli
San Martino di Castrozza - Val Canali (Marzo 2018)

Il tradizionale raduno di fine marzo è un appuntamento immancabile per gli appassionati delle pelli di foca. Si parte da San Martino di Castrozza dove gli impianti di risalita permettono di raggiungere l’Altopiano delle Pale, un tavoliere roccioso di 50 km2 che d’inverno si trasforma in un paesaggio lunare sospeso a 2.500 metri di quota. Sci ai piedi si prosegue verso il Ghiacciaio della Fradusta e si scende poi verso il Passo Pradidali, fino a raggiungere la Val Canali.

 

Tutte le info su: www.sanmartino.com