Panorami da favola, atmosfere magiche e la neve che torna a imbiancare le cime dolomitiche: i borghi ai piedi delle Pale di San Martino si preparano a far da cornice al periodo più romantico dell’anno, quello delle festività natalizie, con appuntamenti ed eventi per finire in bellezza le prime giornate trascorse sulle piste di San Martino di Castrozza-Passo Rolle.

► Mercatino di Natale di Siror

Dove? Siror
Quando?
25 Novembre – 2 – 8 – 9 – 16 – 23 Dicembre dalle 10.30 alle 18.30

Il più antico mercatino di Natale del Trentino giunge quest’anno alla sua 25° edizione. Durante le sei giornate di apertura, il piccolo borgo di Siror si colora di una calda atmosfera natalizia e casette in legno, vecchie stalle e antichi fienili si trasformano in curiose botteghe in cui scovare originali creazioni d’artigianato, e le proposte gastronomiche del Primiero. Tra le attività da non perdere un giro in troika, grande slitta trainata da cavalli, un assaggio del delizioso Brazedèl di Siror e una visita con i più piccoli al suggestivo percorso tematico dedicato al Mazaròl, personaggio delle leggende primierotte.

 

► Benvenuto Inverno

Dove? San Martino di Castrozza
Quando? 08-09, 15-16, 22-23 Dicembre 2018

La piccola capitale alpina dominata dalle vette dolomitiche saluta l’arrivo dell’inverno con tre weekend all’insegna delle allegre note della musica tirolese e dei profumi delle delizie del Primiero e del Trentino, da gustare con lo sguardo rivolto alle Pale di San Martino, magari dopo una giornata trascorsa in pista. Da segnare in agenda la data del 22 dicembre, quando il centro di San Martino di Castrozza verrà invaso dai tanto simpatici quanto spaventosi Krampus di Primiero, che per l’occasione saranno accompagnati dai mostruosi colleghi giunti per l’occasione dalle valli limitrofe e persino dall’Alto Adige. Niente paura! A badare a queste leggendarie creature ci penserà San Nicolò.

 

► Angolo Artigianale Natalizio di Imèr

Dove? Imèr
Quando? 8-9, 15-16, 22-23, 29-30 Dicembre 2018, 5 Gennaio 2019

Un mercatino insolito, che viene ospitato dall’antica segheria del paese di Imèr e che permette di fare un tuffo nel mondo dell’hobbistica e dell’artigianato natalizio a km0 e di assaggiare le dolci delizie locali. La protagonista assoluta sarà la passione con cui gli artigiani delle valli di Primiero e Vanoi trasformano materiali semplici come legno, stoffa, pietre, fiori e erbe di montagna, in prodotti e manufatti insoliti, regali originali dal successo assicurato. Quest’anno il mercatino si arricchisce ancor di più: oltre ai tre weekend che precedono il Natale è previsto un appuntamento extra anche il 5 gennaio, per iniziare un 2019 all’insegna della creatività.

 

► Fiera di Natale

Dove? Fiera di Primiero
Quando?
Dal 1° Dicembre 2018 al 6 Gennaio 2019

Il centro di Fiera di Primiero si veste a festa e una passeggiata lungo la via dello shopping, tappa obbligata per chi si trova a trascorrere qualche giorno tra le Pale di San Martino, viene resa magica dalle luci di Natale, dai profumi di cannella e vin brulè e dalle dolci melodie di zampognari e suonatori di cornamuse. Qui e là ci si imbatte nelle piccole casette di legno allestite dai commercianti per regalare un’anteprima dei must have della stagione e al contempo far scoprire le gustose leccornie della gastronomia delle Dolomiti. Ma le festività natalizie sono fatte di emozioni ed esperienze dedicate soprattutto ai più piccoli, i veri protagonisti del Natale. In questa magica cornice i bimbi potranno partecipare a laboratori a tema, provare l’emozione di un’uscita con la troika e rimanere a bocca aperta nell’osservare da vicino il suggestivo presepe vivente.