Dopo i Bike Days, tre giorni di adrenalina ed emozione su due ruote, che si sono svolti a Pontedilegno-Tonale dal 29 Giugno al 1° Luglio, adesso è arrivato il momento di inaugurare una stagione estiva ricca di appuntamenti per i bike lovers!

Il programma degli eventi bike di Pontedilegno-Tonale è molto fitto, ve lo riassumiamo qui sotto, tappa dopo tappa:

 

1) ENJOY STELVIO NATIONAL PARK: 6 luglio – 2 settembre 2018 (6 giornate)

Enjoy Stelvio National Park è un’iniziativa del Parco nazionale dello Stelvio che consiste nella chiusura al traffico motorizzato di alcuni passi nel periodo estivo. Per quanto riguarda il comprensorio Pontedilegno-Tonale, i passi interessati sono il Mortirolo ed il Gavia che per 6 giornate saranno a completa disposizione dei biker, in massima sicurezza. Il Passo Gavia sarà chiuso dalle 9 alle 16 nelle seguenti giornate: venerdì 6 luglio, domenica 29 luglio, domenica 2 settembre (in questo giorno è in programma la Gavia Bike Race).

Il Passo Mortirolo sarà chiuso dalle 9 alle 12 nelle giornate di sabato 7 luglio, venerdì 27 luglio e venerdì 31 agosto.

Quale migliore occasione per provare ad affrontare queste leggendarie ed affascinanti salite? L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e permette di usufruire dei vari servizi messi a disposizione dall’organizzazione quali i ristori lungo il percorso, il trasporto degli indumenti di ricambio all’arrivo, il voucher per il pranzo, convenzioni per escursioni con le guide del parco e altro ancora: www.enjoystelviopark.it/iscrizioni

 


2) BIKE TRANSALP: 18-19 luglio 2018

Ponte di Legno sarà una delle tappe della celebre gara di 500 km e 18.000 m di dislivello attraverso le Alpi, con partenza il 15 luglio da Imst in Austria.

I 1.000 partecipanti arriveranno a Ponte di Legno il 18 luglio, tra di loro ci sono anche due squadre che rappresentano il Consorzio Pontedilegno-Tonale.

 


3) UCI TRIALS WORLD CUP: 25-26 agosto 2018

Allacciate i caschi, è tempo di trials: Vermiglio si prepara ad accogliere i funamboli della bici, capaci di vere e proprie acrobazie e giochi di equilibrio su due ruote. Il 25 e 26 agosto, appuntamento nel Bike Park realizzato nella piana di San Leonardo: le piste sono in parte naturali, con ostacoli reperiti sul territorio (le rocce del torrente, gli ostacoli sul bordo dei laghetti …) ed altri artificiali, appositamente realizzati per rendere la gara sempre più avvincente.

L’importante è riuscire a completare il percorso nei tempi, evitando con cura di poggiare il piede a terra per non incorrere in penalità.

 


4) GAVIA BIKE RACE: 2 settembre 2018

Una domenica di grande ciclismo, con la strada del Gavia chiusa al traffico motorizzato. Una prima edizione con un percorso mozzafiato, che si sviluppa su un tracciato di 18 km di lunghezza per un dislivello positivo di 1.364 metri e con una pendenza media del 7,5%.

Partenza dalla Piazza XVII Settembre di Ponte di Legno e arrivo a 2.621 mt di altitudine nella splendida cornice del Passo Gavia, con vista a 360° sulle cime del gruppo Ortles-Cevedale e Adamello-Presanella.

Gavia Bike Race non è solo competizione e fatica ma prevede anche la versione “raduno” che significa divertimento assicurato per tutti gli amanti della bicicletta e delle e-bike!

 

Fonte: www.pontedilegnotonale.com