5 posti per una montagna di relax alle terme

News Da non perdere 5 posti per una montagna di relax alle terme

Che sia inverno e si abbia voglia di caldo e relax guardando paesaggi innevati, che sia dopo una giornata trascorsa sulle piste o dopo una lunga passeggiata sulle ciaspole, è sempre un buon momento per scoprire anche il lato rilassante della montagna!

Abbiamo selezionato per voi 5 destinazioni termali in Italia, che vi permetteranno di riposare in un ambiente suggestivo e tranquillo come la montagna.

1. TERME DI MERANO – ALTO ADIGE

Alle Terme Merano si ha solo l’imbarazzo della scelta, viene offerto un programma completo di trattamenti spa, wellness e curativi. Qui si trova tutto ciò che si dovrebbe trovare in un centro termale: 25 piscine distribuite tra l’area interna ed il parco termale, tra cui la piscina di acqua salina ed una piscina sportiva, un moderno centro Spa e vital, la sauna classica e quella finlandese, un centro fitness ed un efficace percorso termale sono tra i servizi offerti da questo centro ampliato nel 2018-2019.
Le terme sono aperte tutto l’anno: in estate ci si può godere tutta la varietà delle Terme Merano sfruttando anche il parco termale all’aperto, mentre in inverno, l’area al coperto delle Terme è perfetta per godersi il calore e l’atmosfera intima mentre fuori le montagne sono innevate. In qualsiasi stagione, invece, ci si può immergere nelle nelle piscine termali esterne. Per festeggiare il Natale, il 15 dicembre, si svolgerà l’evento “My Sauna Time, il tuo tempo nella sauna”. Dalle 17 alle 21 si verrà accolti nella sauna finlandese all’aperto, dove differenti gettate di vapore riscalderanno e rigeneranno tutto il corpo. L’esperienza, comprende, anche un peeling “magia natalizia dell’Alto Adige” . Il tutto accompagnato da musica. La serata si concluderà con una degustazione della torta marmotizzata, conosciuta anche come ciambella bicolore, e un punch all’arancia.

2. QC TERME – BAGNI DI BORMIO – LOMBARDIA

Se si parla di terme in montagna nel nord Italia, non si può non nominare il parco termale più ampio e suggestivo delle Alpi: i Bagni di Bormio. Magnificamente posizionato in mezzo alle montagne della Valtellina, questo parco termale, le cui acque sgorgano a temperature variabili, ma mediamente tra i 37°C e i 43°C , merita veramente una visita.
Due centri termali a disposizione: i Bagni Vecchi e i Bagni Nuovi, il tutto in una location suggestiva che racconta la storia del benessere da oltre 2000 anni. Nelle Terme Bagni Vecchi sono presenti 6 settori composti da diversi percorsi termali, come ad esempio la vasca panoramica all’aperto, e le terme romane conosciute fin dal I secolo a.C. Nelle Terme Bagni Nuovi i settori sono 5, anche qui i percorsi si articolano in modo vario, e offrono sette vasche e piscine all’aperto utilizzabili dodici mesi l’anno, contornate da un giardino molto ampio dotato di sdraio e amache.

3. TERME DI PEJO, VAL DI SOLE – TRENTINO

In questo posto acqua e rocce sono intimamente connesse. Le fonti minerali della Val di Pejo hanno origine nelle viscere del massiccio montuoso dell’Ortles-Cevedale che raggruppa le cime più alte delle Alpi Orientali. Le Terme di Pejo sfruttano, tre diverse sorgenti: La Fonte Alpina, con un acqua leggerissima e fredda, l’Antica Fonte con una acqua minerale fredda e la Nuova Fonte, sempre acqua minerale ad altissimo tasso di sali. Importante questa distinzione per il beneficio che il nostro corpo trae immergendosi nell’acqua: i movimenti diventano più facili poiché le articolazioni non devono sostenere il peso del corpo. L’immersione in piscina è pertanto la condizione ideale per allenare la muscolatura ed allo stesso tempo sentirsi leggeri. Il piccolo comune di Pejo si trova a 1584 m sul livello del mare, nel cuore del Trentino immerso nella Val di Sole, all’interno del Parco nazionale dello Stelvio. Dal 26 dicembre al 7 gennaio 2024 allàintrenod el centro benessere verranno organizzate una serie di inziative che combinano la cura del corpo a piccole e leggere degustazioni. Un programma, a cui si puo partecipare a turno, dove provare la piacevole esperienza di un peeling o dell’aufuguss, abbinata a un light snack, o un aperitivo o un calice di bollicine.

4. TERME DI SAINT-VINCENT – VALLE D’AOSTA

Saint-Vincent è sicuramente uno dei comuni più conosciuti della Valle d’Aosta, posto in posizione privilegiata dal punto di vista climatico, con le sue bellissime terme in cui fruire di terapie termali, benessere e trattamenti. Negli spazi inferiori delle Nuove Terme è stata realizzata un’elegante Spa composta da tre piscine interne con acqua a differenti temperature dal cui interno, attraverso ampie vetrate, permette di apprezzare uno dei panorami più suggestivi della Valle d’Aosta. Potrete, inoltre, godere della vasca panoramica esterna con acqua a 36°. Non perdete l’occasione inoltre di regalarvi un bagno in notturna nella suggestiva cornice di un cielo stellato.

5. TERME DI RECOARO, VICENZA – VENETO

Un’altra destinazione benessere con vista delle cime delle Piccole Dolomiti, è quella di Recoaro Terme in provincia di Vicenza. Un’oasi di pace immersa nella valle ‘Conca di Smeraldo’, così chiamata per la presenza di particolari varietà botaniche, e paesaggi per ritemprare corpo e mente. Nove le fonti da cui sgorga l’acqua bicarbonato-alcalina e l’oligominerale Lora. Oltre alle potenzialità terapeutiche, nel complesso termale di Recoaro, situato all’interno di un parco di 220.000 mq e costituito da edifici di rilevante interesse storico artistico, vi è la possibilità di beneficiare di trattamenti di balneoterapia, fanghi d’ocra, massaggi, inalazioni e fisioterapia. Una “remise en forme” perfetta in tutte le stagioni..per prepararsi ad una stagione sugli sci o per rilassarsi e godersi pace e serenità negli altri periodi. Le terme saranno accessibili con l’inzio del nuovo anno.

Copyright © 1995-2024  Mountain News LLC.  All rights reserved.