I top 5 sport praticati in montagna d’estate

News Viaggi I top 5 sport praticati in montagna d’estate

La montagna non va mai in vacanza, neanche d’estate. Da sempre la camminata è lo sport più praticato durante la bella stagione ma le attività sportive che si possono sperimentare in montagna sono in realtà moltissime.

Gli sport montani si rivelano, inoltre, ancora più salutari per via delle caratteristiche condizioni climatiche tipiche di questo periodo dell’anno, con temperature fresche anche in piena estate ed un’ossigenazione impossibile in altri luoghi.

Se avete già messo da parte neve e sci, amate la montagna e non vi piacciono le spiagge affollate, ecco quali sono i migliori sport estivi ad alta quota.
 

◆ TREKKING ED ESCURSIONISMO

Percorsi a piedi verso le cime ancora innevate, non c’è modo migliore per passare una giornata all’insegna dell’attività fisica, alla scoperta della flora e della fauna montana. Da sempre la camminata è lo sport più praticato in montagna d’estate. Adatto a tutti, sia a chi non vuole faticare troppo e ama strade sterrate e pranzi in rifugio, sia a chi invece, all’insegna dell’avventura, sceglie trekking più lunghi e più impegnativi, magari di più giorni. La montagna se approcciata con umiltà, pazienza e passione concede a tutti un’opportunità. Le Alpi in estate sono una delle mete più gettonate ma anche Dolomiti, Appennini o Isole. Ciascuna di queste località offre tantissime alternative.  


◆ MOUNTAINBIKE

La montagna d’estate è il paradiso dei bikers. Le località di Veneto e Trentino Alto Adige offrono moltissime possibilità per chi vuole andare in bicicletta d’estate ed ama percorsi in sterrato sia in salita che in discesa. Per chi invece cerca emozioni forti perché non provare a praticare il downhill? Risalite su impianti e discese mozzafiato tra i boschi di montagna. Le località regine di questa nuova disciplina, che sta prendendo sempre più piede in Italia sono sparse tra Piemonte (Sauze d’Oulx, Bardonecchia, Prali), Valle d’Aosta (Pila, La Thuile) e Lombardia (Bormio, Madesimo, Livigno). Affittare una bici e le protezioni adeguate per un giorno non costa poco, ma il divertimento è assicurato.

©Alex Luise


◆ VIA FERRATA

Chi ama la montagna e vuole arrivare fino in cima può cimentarsi con le vie ferrate (termine utilizzato, senza essere tradotto, praticamente in tutti i paesi del mondo ad esclusione dei paesi di lingua tedesca in cui questa locuzione convive con il termine Klettersteig). Esperienza da provare la prima volta con una guida, può regalare grande divertimento. Se poi l’avventura vi ha appassionato l’acquisto delle attrezzature è alla portata di tutti e le procedure di sicurezza facili da imparare. Se l’emozione non è stata abbastanza forte per i vostri gusti allora potete provare con l’arrampicata sportiva.
 

◆ PARCO AVVENTURA

Se cercate un’attività sportiva da praticare con i vostri bambini, non potete fare scelta migliore. Il divertimento è assicurato! Ponti tibetani, discese in tirolese tra gli alberi e percorsi a ostacoli di ogni genere, anche i grandi possono trovare pane per i loro denti. Molte località offrono già parchi avventura, mentre altre si stanno attrezzando per restare al passo. Un’alternativa valida per chi cerca divertimento e un po’ di avventura.

 
◆ GOLF

Chi invece non cerca l’avventura, ma vuole rilassarsi e passeggiare all’aria aperta, può scegliere località montane dove ci sono campi da golf estivi. Giocare a golf non si improvvisa, ma ogni campo offre la possibilità di imparare anche per i principianti. Un po’ di sana competizione in famiglia o tra amici può aumentare di molto il divertimento.


Negli ultima anni, in Italia,  le località montane stanno aumentando le offerte e le proposte turistiche. Vuoi per le temperature che a causa del cambiamento climatico si stanno facendo piu’ elevate, o vuoi per i lussureggianti paesaggi naturali che sono un vero e proprio toccasana per mente, copro e spirtito, ma pare che le destinazioni in alta quota siano mete di vacanza sempre piu’ ricercate.  

Qualunque destinazione scegliate, fare sport in montagna è soprattutto un regalo che si fa a se stessi.

Copyright © 1995-2024  Mountain News LLC.  All rights reserved.