5 eventi sportivi da non perdere a Gennaio

News Consigli e suggerimenti 5 eventi sportivi da non perdere a Gennaio

Appuntamenti adrenalinici che terranno partecipanti e spettatori con il fiato sospeso. Dallo snowboard, allo sci alpinismo, dal pattinaggio sul ghiaccio, all’hockey, dallo sci di fondo alle corse notturne in alta quota: un connubio di manifestazioni, fra sport e intrattenimetto, che riuniranno in diverse località sciistiche atleti professionisti e amatori.

Ecco i cinque eventi sportivi che si svolgeranno a gennaio in montagna, in Italia e in Francia, da  segnare in agenda. 

Winter World Masters Games 

Un grande evento itinerante che toccherà alcune delle località sciistiche della Lombardia. Dalla 11 al 21 gennaio le montagne lombarde faranno da teatro al Winter World Masters Games 2024, una maratona dedicata agli sport invernali con un intenso programma di gare che vedranno come protagonisti atleti over 30.

Un evento organizzato con il supporto dell’International Masters Games Association (IMGA), un’organizzazione riconosciuta dal Comitato Olimpico Internazionale.

Sono sette i comprensori sciistici che faranno da cornice a questa importante competizione, fra cui Aprica, Bormio, Chiavenna, Chiesa in Valmanenco, Madesimo, Pellizzano, Ponte di Legno e Vermiglio. Qui gli atleti si cimenteranno in diverse discipline fra cui sci alpino, alpinismo, fondo, ski orienteering, ma anche pattinaggio artistico, hockey e molto altro.

5 eventi sportivi da non perdere a Gennaio
Courtesy of Top to Valley

Top To Valley

Si svolge a Santa Caterina Valfurva il 20 gennaio 2024 la prima edizione della Top to Valley una gara di sci alpino amatoriale, aperta a tutti gli appassionati di sport, dai 18 anni di età compiuti.

5 KM di Slalom Gigante sulla pista Deborah Compagnoni nella cornice meravigliosa del Parco Nazionale dello Stelvio. Da Cima Sobretta a Santa Caterina Valfurva, un’occasione unica per vivere le emozioni dei grandi campioni sulla pista che ha ospitato le gare di Coppa del Mondo di sci alpino.

Al termine della gara, una festa dedicata a tutti i partecipanti: musica, intrattenimento e servizio bar con lo stile e l’energia dei migliori party alpini! Le iscrizioni sono aperte fino al 15 gennaio. 

Mini Mountain Mash 2024

Dal 25 al 28 gennaio Madonna di Campiglio, all’interno del popolare Ursus Snow Park, ospiterà il tanto atteso evento internazionale Mini Mountain Mash 2024. Una manifestazione sportiva che accoglie atleti e appassionati di snowboard da tutto il mondo. L’evento, che questo’anno sarà sponsorizzato da Mini, ha in programma una serie di attività che si svilupperanno nelle quattro giornate e uniranno lo sport e a spettacoli di intrattenimento. 

A capo dell’organizzazione di questa grande manifestazione, nata nel 2017, c’è Pietro Colturi, campione mondiale di snowboard nel 1990, e la sua B-Factory. 

Fra gli appuntamenti previsti da segnalare il contest slopestyle, il banked slalom aperto agli amatori, il woman camp e le esperienze per i ragazzi. In questa edizione, infatti, sarà dato ampio spazio alle donne e alle ragazze con sessioni speciali per aiutarle a migliorare la tecnica e surfare sulla neve, e sarà anche introdotto un focus specifico sui più piccoli con attività e insegnamenti pensati per avvicinarli al mondo dello snowboard in modo divertente e sicuro. 

5 eventi sportivi da non perdere a gennaio
© Mountain Mash -Roby Bragotto

Marcialonga

E’ conosciuta come la Regina delle Granfondo, Marcialonga, 28 gennaio 2024,  è un evento storico dedicato allo sci di fondo che si svolge nelle Valli di Fiemme e Fassa. Nata nel 1971 da un’idea di quattro amici, la manifestazione è stata nominata nel 2018 e 2019 miglior evento “Visma Ski Classic”, il circuito che include alcune tra le granfondo più rinomate al mondo, tra le quali la svedese Vasaloppet e la norvegese Birkebeinerrennet.

Il percorso comprende la gara classica di 70 km che da Moena porta nel centro di Cavalese, dopo la celebre salita della Cascata, e la variante Light che termina a Predazzo dopo 45 km di gara.

Oltre alla competizione vengono organizzati una serie di attività per i ragazzi. Marcialonga Baby, infatti, è l’evento dedicato ai bimbi fino a 6 anni, in cui possono sperimentare, anche per la prima volta, lo sci di fondo. La Minimarcialonga, invece, è una gara non competitiva dedicata ai bambini dai 6 ai 12 anni. Poi c’è la Marcialonga Young con due attività per i ragazzi fino ai 16 anni e fino ai 20 anni. Marcialonga Stars, un connubio di sport e beneficienza in cui sportivi, personaggi noti e sostenitori partecipano alla gara con gli sci o ciaspole, attivando una raccolta fondi in collaborazione con LILT, Lega Italiana per la Lotta ai Tumori sezione Trento.

Infine, Marcialonga Story, una vera e propria sfilata che vede protagonisti atleti con attrezzatura e abbigliamento antecedenti al 1976, un evento che riesce a catapultare sciatori e spettatori nel passato dello sci di fondo. 

5 eventi sportivi da non perdere a gennaio
© Les 2 Alpes – Luka Leroy

Les Lumière de la Muzelle

Les Lumières de la Muzelle è una gara di trail bianco che si svolge il 20 gennaio 2024 a Les Deux-Alpes, organizzata in collaborazione dall’Ufficio del Turismo e dall’Associazione Les 2 Alpes Trail. La gara, alla sua seconda edizione, inizia al tramonto e include tre percorsi – 10km, 21km e 42 km – da scegliere in base alla propria preparazione atletica. Per le tre sfide l’appuntamento di ritrovo è presso lo chalet Troika a 2100 mt situato all’arrivo della funivia Supervenosc e della Vallee Blanche Telemixte. Le gare si concludono con una cena insieme a tutti i partecipanti presso il Palais des Sports di Les 2 Alpes.

Copyright © 1995-2024  Mountain News LLC.  All rights reserved.