Skiinfo utilizza i cookies per personalizzare al meglio la vostra navigazione e raccogliere dati statistici. Continuando, si accetta l'uso dei cookies. Clicca qui per maggiori informazioni sulla privacy. Politica privacy
Ok


Germania: Stazioni Moderne A Prezzi Accessibili


Le stazioni sciistiche tedesche hanno il pregio di combinare un'atmosfera accogliente e dei costi ragionevoli.


L'offerta della Germania va dalle gare di Coppa del Mondo allo sci sui ghiacciai, da località alla moda a quieti villaggi montani. Le principali stazioni sciistiche comprendono Garmisch-Partenkirchen, Berchtesgaden, Lenggries, Mittenwald, Oberstdorf e sono concentrate in due Regioni: l'Alta Baviera e l' Allgäu.


Garmisch-Partenkirchen è senza dubbio il comprensorio più noto del Paese. E' formato dalle due località di Garmisch e di Partenkirchen, unite nel 1935 per ospitare le Olimpiadi Invernali dell'anno successivo. Il risultato è uno dei più grandi caroselli tedeschi. Molti soldati americani impararono a sciare qui, al termine della Seconda Guerra Mondiale, e quando tornarono in patria contribuirono alla diffusione di questo sport.


Garmisch-Partenkirchen


Lo sviluppo del turismo moderno è stato senza sosta e ora si contano 40mila posti letto. Nell'area di Garmisch-Partenkirchen si scia ad un'altitudine compresa tra i 750 e i 2050 metri. I 75 chilometri di discese sono serviti da 28 fra cabinovie e skilift, che riescono a trasportare 16mila utenti all'ora. Le piste olimpiche di Kandahar sono famose in tutto il mondo e sono teatro delle gare annuali di Coppa del Mondo di Sci.


Garmisch offre anche 110 chilometri di tracciati per il cross-country e scuole specializzate nell'insegnamento di questa disciplina. Oltre alle Olimpiadi Invernali del 1936, la località bavarese ha ospitato i Campionati Mondiali di Sci Alpino del 1978, ed è candidata di nuovo per le Olimpiadi del 2018. Fra gli altri sport invernali che possono essere praticati nella zona ci sono il pattinaggio sul ghiaccio, lo slittino e l'escursionismo. Garmisch-Partenkirchen è facilmente raggiungibile in auto dal Tirolo. L'aeroporto più vicino, a meno di un'ora d'auto, è quello austriaco di Innsbruck.


A sud-ovest di Garmisch-Partenkirchen, al confine con l'Austria, si innalza lo Zugspitze, la montagna più alta della Germania (quasi 3000 metri s.l.m.). Il ghiacciaio dello Zugspitze è a soli 300 metri sotto la vetta ed è raggiungibile con una cabinovia. Fra i servizi presenti, un ristorante con solarium dal quale godere lo spettacolare panorama, che abbraccia quattro nazioni: Germania, Svizzera, Austria e Italia. Il comprensorio sciistico dello Zugspitze è ovviamente il più alto della Germania. Offre piste per ogni livello, dislocate tra i 2000 e i 2830 metri s.l.m.. Lo sci fuori pista è molto praticato e gli snowboarder trovano un fun park e un halfpipe.


Oberstdorf


La stazione sciistica di Oberstdorf, nell'Allgäu, è la rivale di Garmisch. Questa località mondana è nota in tutto il mondo per i suoi trampolini per il salto con gli sci ed è suddivisa in tre aree: Fellhorn/Kanzelwand, Nebelhorn e Söllereck. Oberstdorf è indicata soprattutto ai principianti e agli sciatori di livello intermedio. Le piste, infatti, sono per lo più blu (14) e rosse (21). Le nere sono solo tre. Grazie ai 26 impianti di risalita, gli sciatori possono raggiungere un'altitudine massima di 2220 metri.


La regione di Berchtesgaden, all'estremo sud della Baviera, si trova nel Parco Nazionale omonimo, in una zona di eccezionali bellezze naturali. L'area sciistica Jenner, a picco sullo stupendo lago Königssee, è facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici. Gli alloggi sono situati sia in città sia nella campagna circostante, e un efficiente servizio di bus collega tutte le località. L'aeroporto più vicino (20 chilometri) è quello di Salisburgo.


La città di Mittenwald sorge in posizione strategica, a soli 80 chilometri dal Brennero, al confine con l'Austria e a 15 minuti dalla popolare località sciistica tirolese di Seefeld. Sciare a Mittenwald significa cimentarsi con le discese lunghe e impegnative del massiccio del Karwendel. L'aeroporto di Innsbruck dista circa un'ora d'auto.


Oberammergau


Il piccolo paese di Oberammergau, poco a nord di Garmisch-Partenkirchen, è particolarmente popolare fra gli appassionati di cross-country, grazie ai numerosi tracciati e all'incantevole paesaggio. Kolben è l'area sciabile principale e offre una buona scelta di piste per principianti e intermedi.


Lenggries, nella valle del fiume Isar, è una stazione sciistica poco nota. La sua area sciabile è servita da ski-bus e offre sia piste nere sia tracciati più facili.


Oltre all'auto e al treno, i voli low cost sono una comoda alternativa per raggiungere la Germania dall'Italia, anche per brevi periodi di sci.

0
Stazioni con più di 20cm di neve frescaDove ha nevicato?
Non perdere il prossimo Powder Alarm !Iscriviti subito!

Pubblicità

Pubblicità

Articoli più letti

Vedi tutte

Ma come ti vesti...sulla neve?

Ma come ti vesti...sulla neve?

Diversi fattori influiscono nella scelta dell'abbigliamento giusto per ciascuno di noi: il comfort, la funzionalità, la protezione dal... Leggi tutto

Pubblicità