Skiinfo utilizza i cookies per personalizzare al meglio la vostra navigazione e raccogliere dati statistici. Continuando, si accetta l'uso dei cookies. Clicca qui per maggiori informazioni sulla privacy. Politica privacy
Ok

Austria: Villaggi Da Fiaba E Discese Fra I Boschi -


Sciatori di ogni livello trovano pane per i loro denti nei maggiori comprensori sciistici d'Austria: dagli extreme snowpark alle discese vertiginose, dalle ampie piste per principianti alle famosissime scuole di sci. Il tutto a prezzi accessibili.


Le tre aree più estese del Tirolo sono quelle di Mayrhofen, di Kitzbuehel e dell'Arlberg. Il comprensorio di Mayrhofen/Hippach si trova proprio nel cuore del Tirolo e offre 157 chilometri di piste e 48 impianti di risalita.



Gli appassionati della tavola possono perfezionare i trick presso il Penken Park, mentre i discesisti super esperti si cimentano nella pista preparata più ripida di tutta l'Austria (78% di pendenza), non a caso chiamata Harakiri. Il comprensorio in questione si trova a soli 65 chilometri da Innsbruck ed è quindi comodamente raggiungibile.


Kitzbuehel, uno dei resort austriaci più popolari, offre infinite possibilità non solo di praticare sport invernali, ma anche di partecipare ad eventi. Fra le cime delle Kitzbueheler Alpen sorgono i centri di Brixen im Thale, Kirchberg e Westendorf. Le piste da sci si snodano tra gli 800 e i 2000 metri s.l.m. e soddisfano sportivi di ogni abilità: 297 chilometri sono per gli sciatori principianti, 336 chilometri per gli intermedi e 71 per gli avanzati.


Le lunghe piste sono servite da 33 funivie, 84 seggiovie e 120 skilift. Kitzbuehel vanta anche 538 chilometri di piste da fondo. Le varie aree sciabili sono collegate da un servizio gratuito di veloci bus navetta. E chi non scia? Potrà passeggiare lungo gli appositi sentieri pedonali, fare escursioni con le racchette da neve, cimentarsi con lo slittino.



Le stazioni sciistiche nella zona dell'Arlberg comprendono Lech Zuers, St. Anton, St. Christof e Stuben. Il pittoresco paese di Lech am Arlberg offre 110 chilometri di piste per ogni livello ed è collegato ai villaggi circostanti tramite impianti di risalita e una curatissima rete di sentieri invernali lunga 29 chilometri. Molto amato da nobili e da vip, il paese offre diversi hotel esclusivi.


Zuers è il paradiso di chi ama il backcountry. E' più piccolo di Lech e conta solo 22 hotel, ma tutti di alto livello. St. Anton è la meta preferita dai giovani ed è la località più conosciuta della regione dell'Arlberg, rinomata non solo per le piste (fra le più impegnative d'Europa), ma anche per l'offerta di attività après ski. Qui si scia fino ai 2800 metri s.l.m., con moltissime possibilità per gli sportivi più esperti e una vasta scelta di piste intermedie. Per le famiglie e i principianti c'è l'offerta della vicina Pettneu.



Ad est di Innsbruck si trova la Zillertal Arena, uno dei comprensori sciistici più estesi e moderni di tutta l'Austria. I 165 chilometri di piste comprendono 11 chilometri per gli esperti, 114 chilometri per gli intermedi e 40 per i principianti. L'area sciabile è situata tra i 1200 e i 2505 metri e collegata da 51 skilift e funivie d'avanguardia.


La Zillertal Arena comprende stazioni sciistiche del Tirolo (Zell am Ziller e Gerlos) e del Salisburghese. E' molto popolare tra le famiglie, grazie ai parchi avventura, alle ottime scuole e alle dolci discese per principianti. Inoltre, offre splendidi percorsi cross-country.


Nel Tirolo meridionale, al confine con l'Italia, si trova il comprensorio di Obergurgl-Hochgurgl: 110 chilometri di piste ben tenute, altitudine fino a 3082 metri, 22 impianti di risalita modernissimi. A soli 25 minuti da Innsbruck, la valle dello Stubai offre 140 chilometri di piste, 114 dei quali perfetti per accostarsi allo sci. Per gli esperti c'è la possibilità di divertirsi in quota, fino ai 3200 metri.



In Austria è facilissimo combinare vacanza sciistica e visita delle grandi città d'arte come Innsbruck, Salisburgo e Vienna. Nei 25 villaggi sciistici che circondano Innsbruck ci sono piste per ogni livello e si scia fino ai 3222 metri d'altitudine.


Fra le stazioni più rinomate c'è Nordpark (2334 metri), con piste impegnative e vista mozzafiato sulla città; Patscherkofel (2250 metri), ideale per sciatori di livello intermedio; Axamer-Lizum (2340 metri), a soli 20 minuti d'auto dalla città, con piste per ogni livello; Kuehtai (2400 metri), con 40 chilometri di tracciati e ampi fuoripista per tutti i gusti.


Ad appena un'ora d'auto da Salisburgo si trova la Valle di Gastein, che offre quattro estese aree sciistiche per un totale di 60 chilometri di piste facili, 117 intermedie e 24 difficili. Sciatori e snowboarder apprezzeranno le piste perfettamente preparate che raggiungono un'altitudine di 2650 metri.



I quattro comprensori della Valle di Gastein sono Schlossalm-Angertal-Stubnerkogel, Sportgastein, Graukogel e Dorfgastein-Grossarltal. Il più esteso è quello di Schlossalm-Angertal-Stubnerkogel (81 chilometri di piste fino ai 2300 metri s.l.m.); Sportgastein è invece quello più in quota (1590 - 2650 metri).


Altre località popolari della regione sono Dorfgastein-Grossarltal, Seefeld, Schladming ed Ellmau. Poco più lontano, ad un'ora e mezza d'auto da Salisburgo, si scia a Zell am See, Kaprun e Saalbach Hinterglemm. Anche Vienna si trova ad un'ora d'auto dai centri sciistici di Lilienfeld, Russbach e Semmering, tutti adatti ai principianti e agli intermedi.


I ghiacciai dello Stubai e del Kitzsteinhorn danno la possibilità di sciare quasi tutto l'anno. Situato a sud di Innsbruck, quello dello Stubai è il comprensorio su ghiacciaio più esteso di tutta l'Austria. Situato tra i 2300 e i 3200 metri d'altitudine, vanta un'ampia scelta di piste, soprattutto blu e rosse, così come parecchie possibilità di sci fuoripista. Ad un'ora da Salisburgo, sopra al paese di Kaprun, si estende il ghiacciaio del Kitzsteinhorn.



Il Kitzsteinhorn ha una vasta area sciabile fino ai 3030 metri s.l.m., con numerose piste dalle caratteristiche tutte diverse, per lo più di livello intermedio.


Le stazioni sciistiche austriache sono ricche di proposte anche per chi non pratica questo sport: slitte, ciaspole e pattini sono disponibili quasi ovunque. L'Austria vanta moderne infrastrutture di trasporto. La maggior parte dei comprensori è a non più di un'ora ‘auto dalle città di Innsbruck e di Salisburgo. Le linee ferroviarie e i servizi pubblici di autobus sono veloci e affidabili.

0
Stazioni con più di 20cm di neve frescaDove ha nevicato?
Non perdere il prossimo Powder Alarm !Iscriviti subito!

Pubblicità

Pubblicità

Articoli più letti

Vedi tutte

Ma come ti vesti...sulla neve?

Ma come ti vesti...sulla neve?

Diversi fattori influiscono nella scelta dell'abbigliamento giusto per ciascuno di noi: il comfort, la funzionalità, la protezione dal... Leggi tutto

Pubblicità