Dove sciare in Abruzzo

News Featured Consigli e suggerimenti Dove sciare in Abruzzo

L’Abruzzo è senza dubbio una delle destinazioni di montagna del centro-sud Italia più frequentate anche durante la stagione invernale.

Con i suoi comprensori sciistici, quasi tutti immersi in parchi naturali, accoglie circa 400 chilometri di piste, che si sviluppando in tracciati di varie difficoltà adatti a tutti i tipi di sciatori. Ma non solo. La regione, infatti, è una meta ambita anche per snowboarder grazie alla presenza di diversi park ben attrezzati.

Abbiamo selezionato per voi 5 mete dove poter scivolare e surfare sulla neve.

Roccaraso

Immersa nel Parco della Maiella e il Parco Nazionale d’Abruzzo, insieme a Rivisondoli, Pescocostanzo, Pescasseroli, Barrea e Castel di Sangro, Roccaraso fa parte del comprensorio sciistico dell’Alto Sangro. Una zona dedicata agli amanti sì della neve, ma soprattutto degli sport invernali con i suoi 147km di piste e 38 impianti di risalita.

Roccaraso è una delle destinazioni di montagna più famose del centro-sud italia e comprende diverse aree fra cui, Aremogna, Monte Fratello e Monte Pizzalto. Ospita all’incirca 80km di piste diverse fra tracciati blu (40%), rossi (33%) e neri (27%) ed offre pertanto possibilità a tutti gli sciatori di qualsiasi livello di divertirsi. Gli impianti di Roccaraso sono collegati con quelli di Rivisondoli, dove sono disponibili altri 48km di pista. Tutte accessibili con lo stesso skipass.

Meta annuale dello Snowkite Contest che riunisce professionisti e amatori di tale sport provenienti da tutto il mondo, nella vicina Pescocostanzo gli snowboarder potranno divertirsi all’interno del Pesco Snowpark. Propriamente allestito accoglie una L/M con 3 kicker in sequenza, una easy con 4 kicker in sequenza allestiti sui nuovi terrazzamenti adatti ai principianti e una linea Job con box e Rail. Il park è servito da una seggiovia quadriposto che lo percorre interamente.

Dove sciare in Abruzzo
Courtesy of Snowkite Roccaraso

Campo Felice

Situato sull’Appennino centrale nella catena del Silente-Velino e all’interno dell’omonimo Parco Naturale, insieme a Campo Imperatore, Ovindoli e Monte Magnola fa parte del comprensorio delle Tre Nevi con cime più alte di 2000 metri. Dalla vetta del Monte Rotondo, infatti, si può ammirare lo straordinario massiccio del Gran sasso, il Sirente, il Velino, la Maiella e la Duchessa.

Campo Felice presenta circa 35 chilometri di tracciati immersi nella natura di diversa difficoltà collegati da 15 impianti di risalita.

Gli appassionati delle evoluzioni non potranno perdersi sicuramente una giornata all’interno del Swup Snowpark. Qui, infatti, sono presenti diverse aree fra cui una easy, con due linee, una con 3 jumpeasy in sequenza e l’altra con quattro box easy su terrazzamenti in sequenza. Una linea scope style che accoglie una Big Pyramid da 8m, bombolone da 4m, un jump da 10m, roll over da 6m e wall ride da 4m. Infine, una linea Jibbing che presenta un terrazzamento con 3 strutture di cui box da 9m, street Rail da 9m, double plug da 8m in sequenza e molti altro.

Adatta alle famiglie, ospita alcune zone dedicate ai bambini, fra cui la Manovra Baby o la Fan Kids area.

Ovindoli

Collocata all’interno del Parco regionale del Silente-Velino, sulle pendici del Monte Magnola, la località è celebre per le sue piste ampie e di varia difficoltà. Sono 30 i chilometri di tracciati divisi in piste blu (33%), rosse (33%)  e nere. Connesse da circa 11 impianti di risalita.

Oltre allo sci di discesa, la località è anche una meta ambita per lo sci di fondo. Nell’altopiano delle Rocche, infatti, che collega Ovindoli a Rocca di Mezzo, potrete trovare le piste da fondo più lunghe del sud Italia. Inoltre a quota 1900 metri, proprio ad Ovindoli, ha sede lo stadio del fondo, un anello di 5km.

Freestyler e snowboarder potranno esercitarsi all’ interno dell’Alien park che presenta halfpipe, scopestyle, e jibbing di primo livello nonché un comodissimo tapis roulant.

Da non perdere anche il Magnola snow-park a 1980 metri e il Lower -Park lungo la pista Dolce Vita.

Dove sciare in Abruzzo
Courtesy of Snowkite Roccaraso

Campo Imperatore

Governata dalla cima del Corno Grande (mt) è considerata la prima stazione sciistica nata sugli Appennini.

Con i suoi 15km di pista, offre tracciati sia per principianti sia per intermedi e per gli amanti del fuoripista. Interessanti, infatti, sono i tracciati per i freeriders, fra cui la valle Fredda, per chi non è ancora pratico, e lo Schiapparne, solo per i più esperti.

Per chi ama le sfide, invece, da provare la pista Aquila Bianca che mette alla prova le proprie abilita tecniche.

Sono disponibili anche 60km di piste per lo sci di fondo e uno snowpark.

Prati di Tivo

Ai piedi del Corno Piccolo, Prati di Tivo, si trova nel territorio di Pietracamela un piccolo e affascinante  borgo collocato alle pendici del massiccio del Gran Sasso all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga.

Caratterizzata da 20km di piste da discesa, è un’ottima località sia per i principianti sia per famiglie con bambini.

Una destinazione per tutte le esigenze

Indipendenetemente dalla stazione sciistica che sceglierete, l’Abruzzo offre sicuramente molte opportunita per imparare a sciare, ma anche ad avanzati, esperti e snowboarder per migliorare le proprie abilità. Inoltre, a grazie ai suoi parchi naturali, permette di addentrasi e scoprire i suoi paesaggi naturali attraverso una serie di attività che vanno oltre lo sci.

Copyright © 1995-2024  Mountain News LLC.  All rights reserved.